INFO E CONTATTI: Il nuovo «Lo Specchio Scuro»

CHI SIAMO

«Lo Specchio Scuro» è una rivista online di cinema e altre arti audiovisive fondata nel 2015 da Lorenzo Baldassari, Alberto Libera e Nicolò Vigna.

Attraverso un approccio analitico, cerchiamo di offrire una lettura critica approfondita dello scenario audiovisivo di oggi e di ieri. La nostra ricerca si concentra in primo luogo sul cinema nella sua complessità, spaziando dai grandi capolavori alle opere dimenticate, dal cinema mainstream a quello più sperimentale e di nicchia. Inoltre, uno sguardo è rivolto anche ad altre forme artistiche audiovisive a nostro avviso fondamentali della contemporaneità, come i videogiochi, la serialità televisiva e la videoarte.

Il nuovo sito è suddiviso in una sezione “Notebook”, in cui vengono pubblicati settimanalmente articoli di taglio trasversale o analisi specifiche; in “Numeri” e “Fuori Numero”, dove sono racchiusi i nostri speciali tematici; una sezione “Podcast”, con le nostre puntate da ascoltare; e poi altre sezioni minori, dedicate alle recensioni di libri di cinema, festival e molto altro.

Le nostre analisi si distinguono non solo per l’apporto di materiale bibliografico ma anche iconografico: siamo convinti, infatti, che sia anche attraverso l’immagine – ovvero, quell’elemento che distingue tutti gli oggetti della nostra ricerca – che potremo forse ritrovare quel «testo introvabile» di cui aveva parlato Raymond Bellour.

COLLABORAZIONI

«Lo Specchio Scuro» è una rivista aperta alle collaborazioni. Chi fosse interessato a collaborare con noi, può inviarci un articolo di prova alla mail qui indicata:

specchioscuro@gmail.com

È necessario che l’articolo rispetti gli standard di quelli presenti nel sito, ovvero che sia di taglio saggistico-analitico e che faccia uso di materiale iconografico e bibliografico (cartaceo e on-line). Nello specifico, le regole editoriali della rivista possono essere consultate qui:

Regole di editing per «Lo Specchio Scuro».pdf

Essendo un sito senza scopo di lucro, non è prevista retribuzione.

RECENSIONI LIBRI

«Lo Specchio Scuro» recensisce libri di cinema, serialità, videogame, ecc. Per chi fosse interessato ad avere una recensione del proprio libro, può inviare una copia, preferibilmente fisica oppure digitale (e-book). Per maggiori informazioni, contattateci alla mail sopra indicata.

LA RIVISTA

«Lo Specchio Scuro» è edito da: Lorenzo Baldassari, Stefano Caselli, Alberto Libera, Nicolò Vigna

Comitato di redazione: Marco Andronaco, Lorenzo Baldassari (direttore), Mario Blaconà, Stefano Caselli (direttore), Dario Denta, Fabio Fulfaro (caporedattore), Marco Grifò, Alberto Libera (direttore), Enrico Lo Coco, Sebastiano Lombardo, Martina Mele, Elisabetta Orsi, Federico Querin, Andrea Termini, Nicolò Vigna (direttore)

Collaboratori: Gianmaria Atzei, Alessandro Baratti, Scott Barley, Pier Maria Bocchi, Alessandro Cappabianca, Claudio Capanna, Vanna Carlucci, Cinzia Cattin, Rinaldo Censi, Francesco Cianciarelli, Cristiano Ciliberti, Henri de Corinth, Alessio D’Angelo, Andreina Di Sanzo, Giuseppe Fiorenza, Mattia Fiorino, Michael Guarneri, Mariella Lazzarin, Emilio Maggio, Nadin Mai, Adrian Martin, Alessio Miaschi, Roberto Paura, Leonardo Persia, Manuel Piras, Vittorio Renzi, Samuele Sestieri, Luca Sottimano, Gabriele Suffia, Dario Tomasi, Riccardo Vaia

CREDITI

Logo originale di  Maurizio Prina [www.maurizioprina.com].

Il sito è stato realizzato da Lorenzo Baldassari e Fabio Coppini.