PODCASTTutte le puntate

OUTER WILDS
di Stefano Caselli

Sia dal punto di vista di meccaniche che di narrazione, Outer Wilds simula il rapporto tra io e mondo in chiave trascendentale.

19 NOVEMBRE 2023   |   IN VIDEOGAME, PODCAST
Outer Wilds

Sia dal punto di vista di meccaniche che di narrazione, Outer Wilds simula il rapporto tra io e mondo in chiave trascendentale.

Everhood

Everhood, ispirandosi alle atmosfere di Undertale, riflette sulla morte e sulla sua accettazione attraverso un filtro metatestuale.

Il multiverso come dispositivo narrativo in “Spider-Man: Across the Spider-Verse”

Spider-Man: Across the Spider-Verse aiuta a mettere in prospettiva due approcci al multiverso come dispositivo narrativo: uno narratologico e l'altro esistenzialista.

Da Twin Peaks a Greenvale: attorno a “Deadly Premonition”

Comparando videogioco e serie TV, l'episodio riflette su come Deadly Premonition recuperi le caratteristiche del serial Twin Peaks.

Mundaun

In Mundaun, videogioco che rievoca l'immaginario folk horror, il passato è uno spazio-tempo a cui è meglio non tornare.

Darkwood

Darkwood rivisita ed eleva a potenza gli elementi strutturali del survival horror classico.

Firewatch

Firewatch ben si presta a una riflessione sulle potenzialità e sui limiti evocativi del medium videoludico.

Skinamarink

Skinamarink rende inquietante la nostalgia rivisitando l'immaginario pre-digitale attraverso il filtro delle internet aesthetic.

Nostalgia virtuale: una mappatura

In questo episodio si presentano una serie di prospettive sui rapporti tra mondi virtuali videoludici e nostalgia.

“Returnal”: ripetizione e trauma nel videogioco

Returnal si serve di ripetizione, difficoltà e dissonanza per configurarsi come trauma fiction interattiva.

Unpacking

Il videogioco Unpacking ben si presta a una riflessione su costruzione del sé, sia reale che finzionale, nei mondi virtuali.

(Post-)apocalittici integrati: immaginare l’apocalisse oggi

Prendendo spunto da Mad God e Elden Ring (un film d’animazione e un videogioco) in questo episodio si parla di narrazioni post-apocalittiche.

Men

Il nuovo film di Alex Garland propone un'affascinante riflessione su sguardo, ruolo, e interpretazione della femminilità nel contemporaneo.

Sion Sono

Attraverso esteriorizzazione e semplificazione, il cinema di Sion Sono impedisce sistematicamente ai suoi personaggi di trovare sé stessi.

Disco Elysium

Disco Elysium è un videogioco sull’assurdo, che arriva a riflettere sull’assurdità di ogni esperienza virtuale o ludica.

Silent Hill (Konami, 1999)

Silent Hill mette in dialogo realtà incompossibili, raccontando di un incubo tecnofobico a posteriori della realtà.