TUTTI GLI ARTICOLI: Saggi «Una lunga, gelida teoria di stelle spente»: schegge di un immaginario privatodi Alberto Libera Action Movie: quel che resta del corpodi Alberto Libera Alterità virtuale: (ri)pensare il visuale videoludico – parte 2di Stefano Caselli Alterità virtuale: (ri)pensare il visuale videoludico – parte 1di Stefano Caselli Altrove: Breve viaggio nel cinema sperimentale italianodi Mario Blaconà Because the Night: la nuova estetica delle notti digitalidi Alberto Libera Cinema e paradossi temporali. Alcune riflessionidi Nicolò Vigna Come è nato il prestige horror?di Kristin Thompson Come in uno specchio, racchiusi in un enigma: Il nome della rosa o le stigmate del postmodernismodi Alberto Libera Danze sulla realtà. L’eredità del surrealismodi Nicolò Vigna Dario Argento: o della clandestinità senza nomedi Pier Maria Bocchi Dark e l’ecosistema Netflix: per una teoria della convergenzadi Enrico B. Lo Coco, Marco Grifò Dentro la catastrofe: gli spazi post-apocalittici nel videogiocodi Stefano Caselli Douglas Sirk: l’autore, gli studios, il generedi Jean-Loup Bourget Fantasmi o La Logica dell’allucinazionedi Alessandro Cappabianca Gentrified Horrordi Henri de Corinth Greig Fraser: la cinematografia dell’altro naturalismodi Riccardo Vaia I nuovi mostri (non fanno più paura)di Alberto Libera I rapporti tra le varie realtà: da WandaVision a Lokidi Marco Barberis Giletti Il Brand come Autore. Autoreferenzialità e rievocazione nostalgica nell’ecosistema Netflixdi Dario Denta, Enrico B. Lo Coco Il complesso di Sherlock Holmesdi Alberto Libera Il manichino, la marionetta e l’automa: riflessioni su una “demoniaca” ossessionedi Nicolò Vigna Il melodramma hollywoodiano per adulti degli anni Cinquantadi Barbara Klinger Il paradosso dell’aforisma esteso: frammentazione e percezione della realtà nella serialità di oggidi Alberto Libera Il ragazzo e l’esplosione. Da Evangelion a Your Name, rivoluzione dell’otaku nell’animazione giapponesedi Gianmaria Atzei Il Rinascimento elettronico di Bill Violadi Martina Mele Innovazione e tradizione nell’uso del colore in ‘Secondo amore’ di Douglas Sirkdi Scott Higgins L’arca della follia e il vascello dell’assurdo: traiettorie di un mondo alla rovesciadi Alberto Libera L’estetica “al neon” nel cinema contemporaneo: appunti per una mappaturadi Lorenzo Baldassari L’incanto del lotto 49: Lost, o lo schermo magnificatodi Alberto Libera La cinematografia: questa sconosciuta. Rilievi sparsidi Riccardo Vaia La collaborazione tra Michael Nyman e Peter Greenaway: post-minimalismo e neobaroccodi Marco Inchingolo La pre-visione. Cinema della fine o fine del cinema?di Emilio Maggio La prigione dell’immagine. Spazi claustrofobici nel cinema d’autore contemporaneodi Nicolò Vigna La sparizione della Statua della Libertà e la manipolazione delle ombre. Ovvero: breve riflessione su illusionismo, immagini e realtàdi Alberto Libera Le nuove maschere: frammenti dal cinema italiano di oggidi Alberto Libera Lezioni di storiadi Alberto Libera Lo ‘spazio’ come multiverso nella poetica della Ludione Productionsdi Riccardo Vaia Madri dissennate. Lars von Trier e l’Archetipo del Femminiledi Sebastiano Lombardo Marlene Dietrich sono io: Josef von Sternbergdi Samuele Sestieri Mondi possibili e semantica del cinema: il caso DAUdi Dario Denta Nachlass – Pièces sans personnes: il corpo tecnologizzato tra performance e arte teatraledi Martina Mele Nella relazione: la performatività in Gianfranco Rosi e Roberto Minervinidi Francesco Cianciarelli Nuovi mondi possibili: note su mito, determinismo e multiversi narratividi Stefano Caselli Parlar per miti: breve viaggio tra «Star Wars», «Mad Men» e «Twin Peaks»di Alberto Libera Perché amiamo gli universi paralleli (e i paradossi temporali)di Roberto Paura Péter Forgács ad Archivio Aperto: la riscrittura della memoriadi Martina Mele Prima di Marlene e del sonoro: Sternberg e il sistema-Hollywooddi Vittorio Renzi Ricordi lontani che sembrano frammenti di sogno. La memoria nel videogiocodi Stefano Caselli Ritornare a Derry: brevi discorsi intorno a Itdi Alberto Libera, Nicolò Vigna Subterranean Homesick Players. Abitare spazi digitali, costruire identità digitalidi Stefano Caselli The Irishman e C’era una volta a… Hollywood: il ventennio nero e i due corpi del redi Alberto Libera Tourneur invisibiledi Rinaldo Censi Una nuova idea di Morte: dai fantasmi dell’era digitale al Coviddi Alberto Libera Una ricognizione sul cinema cinese contemporaneodi Marco Andronaco Una specie di immagine: La consapevolezza antispecista nel cinema contemporaneodi Mario Blaconà Visioni colte in flagrantedi Alessandro Cappabianca Vivere la paura: appunti sul survival horrordi Stefano Caselli William Gibson e Blackhat: universi a confronto, evoluzioni e tendenzedi Gabriele Suffia Zeus ex machina – Appunti sul cinema di supereroidi Alberto Libera